La Mesoterapia
Mesoterapia o intradermoterapia distrettuale (ITD): è un metodo di terapia iniettiva intradermica localizzata che utilizza minime quantità di farmaci da iniettare in corrispondenza della zona dove è presente l’inestetismo da trattare. In questa maniera si costituisce un piccolo “deposito” intradermico di medicamento che, diffondendo lentamente, prolungherà l’attività terapeutica fino ad esaurimento dello stesso.
La durata della singola seduta di trattamento è variabile a seconda della zona da trattare e dall’inestetismo, e quindi a seconda del numero di iniezioni intradermiche da effettuare, ma generalmente non supera i trenta minuti. A seconda dei protocolli, si deve eseguire almeno un ciclo di 6-10 sedute e successivamente è bene sottoporsi a sedute di mantenimento con cadenza da stabilire a seconda dei casi. Dopo il trattamento è opportuno, per alcuni giorni, non eseguire manovre traumatizzanti sulla zona trattata, né utilizzare prodotti cosmetici, né esporsi a temperature troppo calde o fredde per il rischio di eventuali effetti collaterali e/o alterazioni del risultato terapeutico auspicato.
I campi di applicazione in medicina estetica sono: insufficienza cronica venoso-linfatica periferica che, nel sesso femminile, rappresenta l’elemento scatenante della pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (cellulite), alopecia androgenetica/areata, acne volgare, acne rosacea, smagliature, telangectasie, cicatrici cheloidi (trattate con corticosteroidi). Al di fuori della medicina estetica, si possono trattare anche vari stati dolorosi infiammatori periarticolari.